Carcopter logo

Carcopter è il drone taxi per l’Urban Air Mobility progettato in Italia da Zona Engineering e TopView.

Il concept sarà presentato in anteprima durante “Roma Drone Conference 2021”, Giovedì, 18 novembre presso l’Università Europea di Roma.

Nel corso del “Roma Drone Conference 2021”, evento nazionale di riferimento nel settore degli Unmanned Aerial Systems, “i massimi esperti italiani di Mobilità Aerea Avanzata si confronteranno sulle prospettive tecnologiche e commerciali di questi innovativi velivoli elettrici che presto potranno essere impiegati nelle nostre città”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference (fonte). “Saranno anche presentati alcuni nuovissimi progetti di mezzi aerei a decollo ed atterraggio verticali sviluppati in Italia per il trasporto di persone e anche di merci pesanti.

Video Teaser

Carcopter vola come un drone e si parcheggia come un’auto

 

A differenza delle altre soluzioni per l’UAM, Carcopter è un veicolo ibrido: capace sia di percorrere le strade urbane, grazie a un motore endotermico integrato, sia di volare tramite i 6 rotori elettrici alimentati da batterie.

Il motore endotermico ricarica le batterie dei rotori durante il tragitto su strada e si disattiva al momento del decollo.

Carcopter
Carcopter

Carcopter è pensato per muoversi agilmente nel traffico cittadino e per essere semplice da parcheggiare.

Le sue dimensioni di poco superiore ai 4 metri, infatti, sono paragonabili a un’auto familiare (segmento C).

In futuro gli aero-taxi necessiteranno di spazi dedicati in città per il decollo e l’atterraggio sicuri. Utilizzando il Carcopter, gli utenti potranno raggiungere facilmente l’area di decollo su strada come un normale veicolo.

Una volta convertito in velivolo, Carcopter può ospitare 3 passeggeri: uno di essi, fino a quando la guida autonoma su strada non diverrà realtà, deve essere il pilota.

Il concept, dettagliato in ogni sua parte meccanica ed elettrica, è ora pronto per la fase di prototipazione.

 

Patent pending – Ownership: TopView & Zona

(IT 812021000130130 – Aeromobile multicottero convertibile in autoveicolo)