Certiflight ha partecipato all’evento Drones Beyond a Bari il 25 e 26 ottobre per presentare al pubblico i primi prototipi sviluppati all’interno del progetto.

Certiflight è stata attivamente coinvolta nel congresso Drones Beyond 2023, ospitato alla Fiera del Levante di Bari. Giunto alla sua terza edizione, Drones Beyond ha avuto come tema centrale “Sviluppo di servizi aerei innovativi per la Smart City”.

Il consorzio Certiflight ha scelto questo scenario per presentare al pubblico il prototipo inaugurale del dispositivo UTM e della piattaforma software Certiflight. Il dispositivo UTM Certiflight utilizza il servizio Galileo OSNMA per autenticare le traiettorie di volo dei droni e degli aeromobili ultraleggeri nello spazio aereo VLL.

Questo dispositivo UTM è stato integrato con i servizi U-space forniti da d-flight, service provider italiano di servizi U-Space e partner strategico di Certiflight.

Nelle prossime fasi del progetto, sono previste ulteriori implementazioni da testare con gli altri due service provider internazionali partner del consorzio Certiflight: Unifly e Upvision.

Durante i voli dimostrativi il prototipo della piattaforma Certiflight ha acquisito dati in tempo reale. In questa fase sono stati raccolti tutti i parametri necessari all’elaborazione di un rapporto di volo certificato: traiettorie autenticate, materiale multimediale, parametri di volo, dati elaborati.

Per convalidare questa configurazione, abbiamo effettuato due voli:

• Un volo BVLOS per effettuare un’ispezione simulata di un canale in un ambiente urbano vicino ai limiti del CTR dell’aeroporto di Bari. Durante questo test, abbiamo dimostrato l’utilità di Certiflight per garantire che durante la dimostrazione non si sia verificata alcuna violazione dello spazio aereo.
• Un volo su un incidente stradale simulato per raccogliere prove legalmente vincolanti producendo immagini con  timestamp e posizione certificati, garantendo così che corrispondano all’incidente in fase di indagine.

Con queste dimostrazioni, il consorzio Certiflight ha mostrato che la soluzione proposta è adeguata per raggiungere gli obiettivi di progetto.

Drones Beyond 2023 ha enfatizzato l’esplorazione delle applicazioni dei droni in vari settori operativi e come strumento per la pubblica amministrazione.