Il terzo Advisory Board, il Comitato consultivo del progetto ICARUS si è svolto il 26 luglio 2022 presso l’Aula Magna di  Telespazio.

Gli oltre 25 esperti internazionali hanno partecipato al workshop, di persona o a distanza, in rappresentanza delle categorie interessate dal progetto ICARUS: le autorità aeronautiche, i controllori del traffico aereo, le organizzazioni standard e gli operatori UAS.

Negli ultimi due anni, ICARUS ha ideato un sistema comune di altitudine di riferimento (CAR) adatto per l’aviazione con e senza equipaggio che opera nello spazio aereo a bassissimo livello (VLL) utilizzando servizi U-space.

Durante il progetto, i partner di ICARUS hanno organizzato tre workshop. Quest’ultimo workshop è stato anche il primo in cui il team ICARUS e i membri del Comitato consultivo hanno potuto interagire di persona.

Il primo incontro, tenutosi nell’ottobre 2020, ha presentato il progetto e i suoi obiettivi ai membri del Comitato consultivo. Nel giugno 2021, il secondo workshop si è concentrato sul concetto ICARUS e l’architettura, che era stato sviluppato durante il suo primo anno.

In quest’ultimo workshop, i partner di ICARUS hanno ricapitolato il lavoro svolto durante il progetto, ponendo l’accento sui risultati delle campagne di validazione coordinate da TopView e sui principali risultati, conclusioni e raccomandazioni compilate durante il progetto.

ICARUS ha stabilito un ponte tra due mondi precedentemente non collegati, l’aviazione con equipaggio, gestito da ATM, e l’aviazione senza equipaggio gestito da UTM. In futuro, entrambi i mondi interagiranno utilizzando la CAR sviluppata da ICARUS.

Discussione sui risultati

Come nei workshop precedenti, c’è stata una vivace discussione con i membri del comitato consultivo dopo le presentazioni.

In questa occasione, gli esperti hanno formulato osservazioni significative che sono state commentate dai partner ICARUS:

  • Come i piloti GA riceveranno le informazioni sul traffico di droni nelle vicinanze

Inizialmente, abbiamo pensato di utilizzare un’app per telefoni cellulari, ma alla fine abbiamo sviluppato un dispositivo elettronico di volo (EFB). Il prototipo mostra la direzione e la differenza di altezza dei droni che volano meno di 5 NM intorno al velivolo.

  • Quanto impatta la granularità dei modelli digitali del terreno su ICARUS.

Questi errori non influiscono sul servizio di riferimento comune per l’altitudine (CARS).

Il vantaggio chiave di CARS è che gli utenti possono utilizzare il loro sistema di stima dell’altitudine preferito che meglio si adatta alle esigenze delle loro operazioni. ICARUS si occuperà delle conversioni a beneficio di tutti gli utenti che condividono lo spazio aereo.

Per il servizio di allarme verticale (VALS), che è un servizio a valore aggiunto premium fornito dall’architettura ICARUS, l’accuratezza dei modelli DTM/DSM influisce direttamente sulla precisione della VALS. Per sviluppare ulteriormente VALS, è necessario svolgere un lavoro approfondito per garantire che i modelli di terreno sottostanti utilizzati siano adeguati.

  • Il sistema ICARUS potrebbe essere esteso ad ambienti ad alta quota?

Sì, lo siamo. Ma dobbiamo tenere conto dei maggiori requisiti normativi e di certificazione.

Dobbiamo notare che la tradizionale rotta di regolamentazione del trasporto aereo è troppo lenta. Dovremmo piuttosto puntare a basare la nostra soluzione su una regolamentazione basata sulle prestazioni, sostenuta da standard di settore.

Conclusioni e prospettive future

Un riassunto di una frase del progetto è:

Il calcolo di un riferimento di altitudine comune è possibile, e ICARUS lo ha dimostrato. La piena attuazione richiederà un ulteriore sostegno tecnologico e legislativo/normativo.

Al riguardo, le future esigenze fondamentali di R&S sono:

  • Metodi di certificazione e standard per la calibrazione del sensore di pressione statica UAS.
  • Pianificare la rete di sensori METEO nelle aree urbane rurali, a bassa e ad alta densità.
  • Specifica specifica del sistema da condividere tra diversi fornitori.
  • Studiare e ridurre al minimo i valori minimi di separazione verticale ridotta per aumentare la capacità dello spazio aereo congestionato.

E sul fronte legislativo e normativo:

  • Definizione e ruolo dei nuovi regolamenti che definiscono i servizi.
  • Aggiungere i requisiti CARA alla SERA.
  • Autorità nazionale per gestire un unico DTM/DSM.
  • Certificazione del sistema di riferimento dell’altitudine utilizzato dai droni e dalla calibrazione dei sensori.
  • Modifica delle procedure operative per l’ATS.
  • Istruzione e formazione per piloti UAS con equipaggio.

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