L’utilizzo dei droni per scopi sociali: un ambito che riguarda da vicino tutti noi.

Sosteniamo fortemente l’iniziativa che, tramite un protocollo d’intesa, vede la FIAPR (Federazione Italiana APR) e la Regione Campania coinvolte in un progetto pilota per il monitoraggio della Terra dei Fuochi.

L’iniziativa consiste in 4 voli destinati al monitoraggio – prevalentemente tramite un drone dotato di camera ottica – di quella che nel Rapporto Ecomafie 2003 è stata definita “Terra dei Fuochi”: una vasta area tra le provincie di Napoli e Caserta che nel corso degli anni è stata purtroppo vittima di attività criminose legate allo sversamento di rifiuti tossici e a numerosi roghi di rifiuti.

L’uso dei droni assicura un monitoraggio tempestivo di attività sospette (ad esempio i roghi), ma anche l’aerofotogrammetria di vaste aree per monitorarne lo stato attuale e verificare, tramite i voli successivi, eventuali nuove anomalie.

Noi di TopView abbiamo maturato una buona esperienza in campi affini. Proprio sulla base delle nostre attività, pensiamo che tale iniziativa possa essere potenziata ulteriormente mediante l’utilizzo della termografia, ed eventuamente, quando il progetto pilota avrà prodotto i primi risultati, mediante l’utilizzo del nostro sistema ad autonomia illimitata SAV ES che garantirebbe un monitoraggio costante di aree estese e potrebbe essere equipaggiato di tutti gli stumenti per rilevare attività illecite.

Sulla nostra pagina Facebook il video della bella intervista rilasciata al TGR Campania da Andrea Marcone di FIAPR.