Il progetto EASY PV (EGNSS high Accuracy SYstem improving PhotoVoltaic plants maintenance), presentato nell’ambito del framework europeo Horizon 2020, call GALILEO-2-2015, è stato ammesso al finanziamento, risultando la terza  migliore proposta fra 91 richieste (visualizza la lista dei progetti H2020 ammessi).

 

La compagine di progetto, aggregata sull’esperienza PV_WATCH di TopView, è costituita da 6 aziende: Sistematica SpA (Coordinator), TopView srlEntec SpaDeepBlue srlAlphaConsultant LtdAalborg University. Third party: AiTech srl, spin off dell’Università di Salerno.

Il progetto, rispondendo in pieno alle esigenze prioritarie europee nell’ambito del miglioramento dei sistemi energetici indicate nel framework Europa2020, fornisce una soluzione tecnica ed operativa per il monitoraggio di impianti fotovoltaici. La soluzione prevede l’utilizzo di droni a supporto della verifica che, equipaggiati con termocamere e ricevitori GNSS ad alta accuratezza, siano in grado di individuare e localizzare in modo autonomo la presenza di anomalie sui moduli di un campo fotovoltaico.

EASY PV – Droni e Galileo per il Fotovoltaico

La sfida tecnologica del Consorzio

Articolo Dronezine