Il progetto “DoDo – Door to Door” si propone di realizzare una piattaforma ICT (Information and Communications Technology) in grado di supportare i piloti della “General Aviation” e i Voli da Diporto o Sportivi (VDS) in tutte le fasi di volo.
Il progetto DoDo è principalmente diretto alla GA e in particolare ai velivoli leggeri (LA) o ultraleggeri (VLA).
In tutta Europa si contano circa 200.000 aerei nelle categorie LA e VLA: di questi circa 13.000 sono Italiani. La geografia del nostro territorio rende infatti questo tipo di veicoli molto adatti alle esigenze di spostamenti a breve raggio all’interno delle Regioni: i cosiddetti viaggi “Door to Door”.
A causa dei costi elevati degli equipaggiamenti e delle certificazioni richieste per l’installazione degli stessi a bordo, i piloti dei velivoli della GA risultano penalizzati in termini di informazioni relative al traffico circostante, hazard meteo, e più in generale informazioni necessarie ad una sicura condotta del volo durante tutte le sue fasi: pre-volo, movimentazione al suolo e volo.
Le App per dispositivi mobili attualmente disponibili sul mercato si basano solo su connessione GSM e non sono in grado di garantire una continuità di servizio durante tutte le fasi di volo in quelle aree non coperte da segnale GSM.
Il progetto “DoDo – Door to Door” si propone di realizzare un prodotto low-cost per i piloti della GA che non prevede l’installazione a bordo di sistemi aggiuntivi e in grado di fornire supporto durante tutte le fasi di volo.
DoDo produrrà un Sistema e un’Applicazione a sostegno dei piloti della General Aviation
la comunicazione di DoDo utilizza sia il segnale GSM, che quello satellitare.
Il pilota avrà a disposizione un dispositivo SATCOM, completamente indipendente e integrabile con il dispositivo mobile personale (e con la Mobile App di DoDo) che gli garantirà copertura anche in mancanza di segnale GSM. Il pilota potrà quindi contare su una continuità di servizio che potrebbe rivelarsi molto importante in situazioni di emergenza (es. ricezione di allerte meteo, invio di SOS).
I Partner del Progetto:
Durante le fasi di Sviluppo, Test e Validazione, noi di TOPVIEW ci occuperemo della sperimentazione del Sistema in volo simulato:
I test verranno effettuati
-
-
su voli reali – per testare software e hardware,
-
in volo simulato – per testare il software anche in situazione di eccezionale stress;
-
TopView realizzerà un
“Cockpit Simulator integrato”
per individuare i possibili scenari critici e testare il Sistema e l’Applicazione DoDo.
Sei un pilota o un appassionato di General Aviation? Resta aggiornato sulle innovazioni del settore e segui i progressi del progetto “DoDo – Door to Door”:
La nostra esperienza nei simulatori di volo: EasyFlight – VFR/IFR Flight Simulator System