Il progetto ICARUS è iniziato da pochi mesi.
Qual è lo scenario in cui si colloca e quali sono obiettivi di questo progetto U-space?
Con questo articolo intendiamo rispondere in modo semplice, utilizzando un breve video introduttivo.
Come parte del programma U-space, il progetto ICARUS ha l’obiettivo primario di rendere semplice e sicura l’interazione tra i droni e l’aviazione tradizionale nel prossimo futuro.
Questa futura interazione ha un tema fondamentale da affrontare: la definizione di un sistema di riferimento comune per l’altitudine, ossia il Common Altitude Reference System.
L’altitudine nell’aviazione tradizionale…
L’altitudine è un dato fondamentale nell’aviazione tradizionale.
Gli aerei utilizzano le informazioni altimetriche per evitare gli ostacoli al suolo e separarsi verticalmente da altri velivoli.
Ecco perché i piloti devono essere in grado di misurare e comunicare la loro quota di volo in qualsiasi momento.
Il meccanismo di misurazione è piuttosto semplice e si basa sull’utilizzo del barometro. L’altitudine e la pressione atmosferica, infatti, sono legate da una relazione inversa: all’aumentare della prima, la seconda diminuisce.
…e nel mondo dei droni
I concetti presentati sono validi anche per il mondo dei droni.
L’ostacolo da superare per applicarli è il meccanismo di misurazione tradizionale, che non è replicabile per due motivi.
Il primo è di natura tecnologica, i droni utilizzano sia il barometro che i sistemi satellitari (GNSS) per misurare la quota di volo;
Tuttavia, i dati barometrici sono fortemente influenzati dalle condizioni dell’ambiente operativo, specialmente in spazi aerei Very Low Level.
Il GNSS multi costellazione consente un significativo miglioramento nella misurazione dell’altitudine e rappresenterà la tecnologia di riferimento per il Common Altitude Reference.
Il secondo è di carattere operativo, i droni sono concepiti per volare in contesti urbani e possono decollare e atterrare praticamente ovunque.
Entra in gioco ICARUS e il Common Altitude Reference System
Emerge una necessità chiara: l’altitudine di tutti i velivoli deve poter essere misurata attraverso un riferimento comune, indipendentemente dal sistema di misurazione adattato.
Il Common Altitude Reference System sarà l’insieme di nuove metodologie e procedure che consentiranno a questi due sistemi di interagire.
ICARUS sarà il servizio U-space che fornirà il sistema di riferimento comune per l’altitudine sia ai droni sia all’aviazione tradizionale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi scoprire obiettivi e riferimenti teorici di ICARUS visita 👉 https://www.u-spaceicarus.eu/
E segui ICARUS