TopView mostra SAV ES, drone vincolato ad autonomia virtualmente illimitata

fonte: quadricottero.com 
TopView mostra SAV ES, drone vincolato ad autonomia virtualmente illimitata

Si chiama SAV-ES il “traliccio virtuale” della TopView di Caserta realizzato con un drone vincolato a terra da un cavo che, oltre a fornire l’alimentazione, trasferisce i dati a 40 Mb/s.

Mentre Facebook ha annunciato di aver avviato la sperimentazione di droni vincolati in sostituzione provvisoria delle torri di telecomunicazioni eventualmente abbattute da catastrofi naturali, (leggi anche: Facebook Tether Tenna drone ripetitore internet di emergenza) in Italia c’è chi la tecnologia del drone collegato e alimentato da terra l’ha già sviluppata e la sta utilizzando come operatore autorizzato ENAC per le operazioni critiche. Stiamo parlando della TopView, start-up innovativa della provincia di Caserta che ha realizzato SAV-ES, un drone vincolato che vuole rispondere alle esigenze di maggior autonomia di volo degli APR.
Il SAV-ES è una soluzione all’avanguardia per tutte quelle situazioni in cui è necessario disporre istantaneamente di un punto di vista elevato (Traliccio Virtuale®) per un tempo di gran lunga superiore alle tipiche durate (20-30 minuti) di missione di un drone, come ad esempio nella gestione delle emergenze, nel monitoraggio persistente di infrastrutture o nel controllo di eventi.

Il Sistema è composto dal drone esarotore Mantide 900 e dalla stazione di terra Safe-T di Elistair, in grado di alimentare un sistema  innovativo che consente una visione dall’alto con autonomia virtualmente illimitata. Inoltre il cavo di alimentazione, rinforzato in kevlar, rende il sistema conforme alle normative ENAC per operazioni critiche con cavo di vincolo (che non prevedano il sorvolo di persone), permettendo inoltre il trasferimento cablato dei dati verso terra fino ad una velocità di 40 Mb/s.
TopView è rivenditore esclusivo della stazione Safe-T per il mercato italiano, grazie ad una partntership siglata nel 2016 con l’azienda francese Elistair. Il SAV-ES è il modello base della nuova famiglia di prodotti denominati “SAV”, disponibile già da febbraio 2017 per la vendita.
La ROADMAP di sviluppo della linea prevede infatti la generazione di due sistemi che raggiungono lo stesso scopo con due approcci differenti:
  • 1. Il Sistema SAV-TV (Sistema Aeromobile Vincolato): dove l’alimentazione del multirotore è generata come per il modello SAV-ES da una stazione di terra, ma presenta caratteristiche più innovative come ad esempio il design completamente “made in Italy” e funzionalità avanzate come il follow-me, consentendo pertanto al sistema di essere agevolmente ospitato a bordo di un pick-up mobile o di un’imbarcazione.
  • 2. Il Sistema HEM (High Endurance Multicopter): dove la missione dell’aeromobile viene prolungata grazie alla sostituzione automatica della batteria tramite l’accoppiamento automatico (decollo e atterraggio) del drone ad un hangar dedicato. Per il sistema HEM, TopView ha depositato due brevetti per invenzione industriale nel 2015 per il sistema di cambio batteria, in attesa imminente di risposta finale da parte dell’ufficio brevetti europeo.

SAV-ES è il primo sistema già disponibile della famiglia SAV che viene utilizzato in modo manuale. Essendo basato su autopilota DJI A3 Pro, recentemente è stato mostrato in volo ed utilizzato per scattare in regola con la normativa le fotografie aeree del DJI New Pilot Experience di Fiano Romano.

Il sistema completamente automatico del SAV-TV sarà disponibile per fine 2017. Per ulteriori informazioni: TopView SAV-ES

Video – Il drone vincolato SAV ES della TopView srl