Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre all’interno del Parco Maria Carolina di Caserta, a pochi passi dalla Reggia vanvitelliana, avrà luogo l’edizione 2017 del Campus 3S: tre giornate organizzate dal Campus Salute Onlus sezione di Caserta.
Il Campus Salute Onlus è un’associazione nata nel 2010 da un gruppo di professionisti che decidono di mettere in campo le loro esperienze per la promozione della salute, della prevenzione delle malattie e delle disuguaglianze sociali in tema di salute e di prevenzione.
Grazie alla disponibilità dei medici volontari, saranno attivati numerosi ambulatori che offriranno ai pazienti prestazioni del tutto gratuite (sarà richiesto solo un piccolo contributo di 2 € a sostegno delle attività dell’associazione) nei campi della cardiologia, gastroenterologia, epatologia, endocrinologia, diabetologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, ginecologia, senologia, pneumologia, urologia, neurologia, psichiatria, psicologia ed infine nutrizione.
Prima di entrare nell’ospedale da campo vero e proprio, sarà possibile avere tutte le informazioni all‘Info Point gestito dai volontari dell’associazione. La prenotazione delle visite specialistiche sarà invece gestita dallo stand Accettazione.
Oltre all’ospedale da campo che ospiterà i vari ambulatori, sarà allestita un’area dedicata ai bimbi con giochi gonfiabili immersi nel verde del parco. Ad affiancare il tema portante, quello della sanità, ci saranno diverse attività organizzate da associazioni sportive per incitare a seguire uno stile di vita corretto. Saranno inoltre presenti i Vigili del Fuoco, che per tutto il weekend svolgeranno attività educative aperte al pubblico sul tema della gestione delle emergenze.
La manifestazione sarà trasmessa in live streaming dall’alto sulla nostra pagina fb alle 15.30 di sabato 30 settembre durante la dimostrazione di volo del nostro Sistema Aeromobile Vincolato SAV-ES: il drone TopView che permette di avere un punto di osservazione dall’alto in sicurezza e con autonomia di volo virtualmente illimitata.
L’iniziativa, come ha ricordato il prof. Cuomo, oltre che a Caserta si è già svolta a San Nicola la Strada e prossimamente sbarcherà anche a Marcianise con l’obiettivo di allargarsi sempre più all’interno della provincia diventando così una realtà di riferimento per coloro che hanno difficoltà ad accedere alle cure sanitarie, e per tutti coloro che vogliono sostenere iniziative per la cittadinanza.
**********
Seguiteci sui Social per aggiornamenti sulle prossime attività dall’alto
fonti e foto: Campus 3S, Salute Onlus sezione di Caserta, Campus Salute Onlus, Casertaweb, Vigili del Fuoco, Goldwebtv