Lo scorso venerdì 26 febbraio 2020, nella sala conferenze dell’UNPHU “Universidad Nacional Pedro Henríquez Ureña” di Santo Domingo, è stato presentato il progetto AMPERE.
Il progetto “Asset Mapping Platform for Emerging cointRies Electrification” nasce con l’obiettivo di mappare le linee elettriche della Repubblica Domenicana, avvalendosi dei nuovi servizi a valore aggiunto della costellazione europea Galileo.
AMPERE sfrutta, infatti, droni dotati di ricevitori satellitari Galileo/EGNOS ad alta accuratezza che mapperanno la rete elettrica ed effettueranno rilevamenti di precisione per la prevenzione della dissipazione di energia.
Con il lancio del progetto, sostenuto dall’Unione Europea, la gestione tecnica del settore energetico del Paese mira ad una maggiore efficienza.
Durante il suo intervento l’ambasciatore dell’Unione Europea in Repubblica Domenicana, Gianluca Grippa, ha sottolineato quanto i programmi di ricerca come “Horizon 2020” siano di impulso alla cooperazione scientifica internazionale, rappresentando per l’Unione Europea un valido contributo allo sviluppo globale in numerosi settori: salute, energia, trasporti, cambiamenti climatici e sicurezza.
Il consorzio di AMPERE è coordinato dall’italiana “Free Soft&Tech Srl” ed è costituito da TopView Srl (Italia), Geonumerics SL (Spagna), La Universidad Nacional Pedro Henriquez Urena (Santo Domingo), Università degli Studi Federico II (Italia) e Business Integration Partners Belgium (Belgio).
Fonti