Il progetto PV_Watch nasce dalla quinquennale esperienza dei soci nella progettazione e realizzazione di grandi impianti fotovoltaici; l’integrazione con le competenze nel settore dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto ha portato alla definizione e realizzazione dei sistema PV_Watch, che consente di effettuare rilievi sui grandi campi fotovoltaici allo scopo di rilevare anomalie dei moduli che compromettano l’efficienza dell’impianto.
L’architettura scalare del sistema consente di accrescere le prestazioni del prodotto per ottenere, partendo dalla versione PV_Basic, tutte le funzionalità aggiuntive oggi in fase di sviluppo.
La versione PV_Basic è il primo servizio commerciale offerto da TopView e presentato nel maggio 2014, alla fiera Solarexpo di Milano.
Il servizio consiste nel programmare, sul campo fotovoltaico, un volo di pattugliamento con drone equipaggiato di camera termica (λ =7÷13 µm, FLIR TAU2), per rilevare la presenza di moduli degradati da hotspots: le celle difettose infatti assorbono parte dell’energia prodotta surriscaldandosi e degradando in maniera silente il rendimento dell’intero impianto.
La rotta è ottimizzata e programmata a priori sulla base della cartografia disponibile (google maps) per mezzo del software open source Mission Planner e trasferita, con link wireless, sul sistema aeromobile prima del decollo, ma modificabile anche a run time. Il controllo a terra delle riprese video trasmesse in tempo reale consente di modificare in ogni momento il piano di volo per indagini più accurate (verifica dei particolari).
La flotta TopView comprende stabilissimi esarotori che consentono il pattugliamento a bassa velocità ed in sicurezza di grandi impianti fotovoltaici; disponibili anche due micro UAV ad ala fissa per il monitoraggio di campi con maggiore estensione (> 5MW).
La documentazione finale consegnata al committente comprende una relazione tecnica corredata dalle foto di interesse dei rilievi effettuati e un supporto di memoria usb contenente sia le riprese video nello spettro infrarosso termico, che le foto negli spettri visibile (a colori) e infrarosso termico (bianco e nero).
Un servizio opzionale previsto è quello della consulenza a valle del rilievo, allo scopo di supportare il cliente nell’eventuale rapporto col fornitore (richiesta di sostituzione in garanzia); in tal caso verranno utilizzati, per la certificazione dei campioni, il laboratorio ENEA di Portici (NA) e, per l’assistenza legale, un team di avvocati esperti del settore.
Contattaci per maggiori info.