Lo scorso dicembre è iniziato ufficialmente un nuovo progetto H2020: PASSport (Operational Platform managing a fleet of semi-autonomous drones exploiting GNSS high Accuracy and Authentication to improve Security & Safety in port areas).
PASSport ha l’obiettivo migliorare la sicurezza nelle aree portuali, mediante l’uso combinato di UAS e di droni subacquei.

PASSport_logo

Logo PASSport

 

L’iniziativa è coerente con la direttiva 2005/65/CE “Relativa al miglioramento della sicurezza dei porti”, che richiede agli Stati Membri di integrare i sistemi di sorveglianza dei porti per garantire maggiore sicurezza nelle operazioni quotidiane. L’obiettivo è la tutela delle vite dei cittadini e dei lavoratori con condizioni di sicurezza uguali in tutti i porti europei.

 

 

La direttiva interessa circa 1000 porti europei. PASSport deve dunque rispondere ad una articolata varietà di esigenze: Autorità Portuali, Capitanerie di Porto e Autorità doganali sono quindi soggetti attivamente coinvolti  che parteciperanno alla definizione delle proposte.

La soluzione presentata si integra con le piattaforme già operative, estendendo il perimetro della sorveglianza grazie all’utilizzo di flotte di droni. Sarà così possibile fornire supporto operativo per l’individuazione, la gestione e l’analisi in tutte le attività di sicurezza giornaliere, tra cui:

  • Supporto alla e-navigation;
  • Protezione di edifici ed infrastrutture critici;
  • Protezione da piccole imbarcazioni non cooperative in avvicinamento all’area portuale;
  • Monitoraggio di minacce e rischi subacquei;
  • Monitoraggio dell’inquinamento.

 

SARA

Test drone SARA

Il ruolo di TopView

Contribuiamo al progetto con le nostre competenze da operatore di droni e con la nostra flotta.

Passport è il secondo progetto in ambito marittimo in cui siamo coinvolti dopo SARA, in cui abbiamo partecipato allo sviluppo di un UAS a supporto delle operazioni di ricerca e soccorso.

Le competenze in Internet of Things e prototipazione e i due brevetti relativi a stazioni di ricarica, guideranno il nostro team nella progettazione ad hoc e nello sviluppo di una stazione di auto-ricarica per piccoli Droni.
Parteciperemo inoltre alla campagna di verifica e validazione nei Porti europei, impiegando tra gli altri anche UAS tethered.

 

 

Riferimenti:
GSA Project Portfolio;
Pagina Facebook di PASSport