Oggi, mercoledì 18 novembre si è tenuta la nona edizione del NeaPolis Innovation Technology Day, l’appuntamento annuale che dà l’opportunità ad imprese, start-up e atenei campani di confrontarsi su temi innovativi nel campo dell’elettronica. Scopo del Technology Day è di far crescere l’ecosistema alimentando lo scambio di conoscenze nel territorio.

Ogni anno il Technology Day ospita decine di imprese che mostrano nuove soluzioni e applicazioni tecnologiche per Smart Mobility, Power & Energy, e IoT. L’edizione 2020 ha avuto un focus particolare su “Predictive Maintenance” e “Artificial Intelligence at the Edge”.

Nel corso della mattinata Università, PMI e Start-up espositrici hanno presentato i propri concept e prodotti, con scambio di idee e domande.
Il professore Giorgio Ventre ha dato un riconoscimento ai due migliori espositori: Dodotronics e Officine Elettroniche.

Anche se per ovvie ragioni l’evento si è svolto da remoto, lo spirito è rimasto quello di sempre: accogliente e orientato al confronto con le realtà innovative del nostro territorio e quindi, come da tradizione, TopView non sarebbe potuta mancare.

UTM-BOX: il transponder per lo U-space

Questo evento ci ha ancora una volta dato la possibilità di esprimere le nostre competenze come designer elettronici, coniugate con la passione e lo stato dell’arte dell’industria dei droni: abbiamo infatti presentato il nostro prototipo di UTM-BOX.
La box svolge le funzioni di un transponder e ha l’obiettivo di semplificare i processi di gestione delle flotte di droni, rendendoli più sicuri e rispettosi delle normative.

Il dispositivo risponde alle esigenze dei professionisti e delle imprese nelle attività di pianificazione ed esecuzione dei voli in scenari complessi.

Il drone equipaggiato con la box sarà abilitato a servizi di Unmanned Traffic Management come tracciamento della posizione, definizione dell’area di buffer di sicurezza, separazione sul piano orizzontale e verticale rispetto agli ostacoli e agli altri droni.

In Europa questo insieme di servizi prende il nome di U-space.