Si avvia a conclusione il progetto “FOCUS – Flying Outfit for Control of Unsafe Seagulls” (POR Campania FESR 2014-2020).

TopView ha partecipato al progetto di trasferimento tecnologico “Focus” insieme alle aziende TME (capofila) e CTMAvio ed al CeSMA (Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

L’obiettivo del progetto è stato quello di definire un processo per la fornitura di un servizio di mitigazione dei rischi derivanti dalla presenza di specie ornitiche come i gabbiani.

Tale processo è suddiviso in due fasi:

La prima è una fase di monitoraggio, eseguita da un drone che effettua la mappatura dei nidi di gabbiano, i quali determinano un rischio di attacco verso l’uomo od altri animali domestici, oltre a quello per la salute determinato dalle deiezioni degli stessi.

La seconda fase si articola, anche in questo caso mediante l’utilizzo di un drone, nella raccolta di campioni biologici per indagini microbiologiche e parassitologiche e nel surriscaldamento, da attuarsi con un altro velivolo controllato da remoto, delle uova nel nido volto a renderle non fertili senza alcuna distruzione.

A termine della seconda fase si monitora l’efficacia dei precedenti interventi al fine di ripeterli in tempi successivi.

Le attività svolte da Topview si sono concentrate sulla progettazione e realizzazione del payload prototipale per la raccolta dei campioni biologici nei pressi del nido.

Ecco un breve video che ne mostra il funzionamento:

Scopri di più su TopView esplorando gli altri progetti di ricerca.