ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha organizzato una partecipazione collettiva di aziende con sede operativa nelle Regioni del Sud Italia presso la Oceanology International 2022, in programma nello spazio espositivo ExCEL di Londra dal 15 al 17 marzo 2022.

TopView è stata selezionata assieme ad altre 9 PMI per rappresentare le Regioni del Sud Italia.

Oceanology International è l’evento leader nel mondo per i settori legati alle tecnologie e scienze marine e alla blue economy.

Le edizioni più recenti della manifestazione hanno visto crescere l’attenzione sulle tematiche e le tecnologie che puntano alla salvaguardia di mari e oceani, l’utilizzo ecosostenibile delle risorse marine, le energie rinnovabili legate al mare, l’esplorazione dei fondali e la digitalizzazione e automazione di attività svolte in mare e oceano.

La doppia natura della manifestazione, da un lato scientifica e divulgativa e dall’altra innovativa e orientata al business, consente lo sviluppo di sinergie e collaborazioni fra queste due sfere: la partecipazione è un’occasione per le realtà imprenditoriali e il mondo scientifico-accademico del Sud Italia per misurarsi con le controparti più importanti a livello internazionale in settori che vedranno crescere in futuro interesse e risorse economiche a disposizione.

Sicurezza in mare e tracking dei droni

SARA, Search & Rescue Aid, l’UAS semi-autonomo progettato per supportare le operazioni di soccorso in mare.

L’UAS in configurazione tethered, è dotato di un sensore termico/ottico ed è alimentato direttamente dal suo hangar per renderlo adatto a operazioni di volo persistenti, specialmente nelle ore notturne.

La soluzione deriva dal progetto SARA finanziato da EUSPA, nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’UE.

Pollicino™️ è un drone tracker NB-IoT completamente indipendente che trasmette la posizione UAS ai fornitori di servizi UTM e U-space, con l’obiettivo di abilitare servizi U-Space avanzati