Gli scorsi 29 e 30 settembre TopView ha svolto attività di volo all’interno del Centro Comune di Ricerca di Ispra (VA) nell’ambito del progetto SARA.
L’utilizzo di due droni, in differenti configurazioni, ha consentito la raccolta di dati GNSS aggiuntivi, con particolare riferimento ai segnali del sistema di navigazione satellitare Europeo Galileo, la cui maggiore accuratezza conferisce vantaggi significativi al volo semi-autonomo dei droni.
Le attività di ricerca hanno coinvolto l’UAS SARA in configurazione “Tethered”, realizzato nell’omonimo progetto Horizon 2020 finanziato dal GSA, al fine di migliorare le performance di sistemi UAS “Tethered” non solo per attività di “Search and Rescue”, ma anche in nuovi scenari legati al monitoraggio del traffico veicolare.
L’UAS Tethered è infatti in grado di effettuare voli di sorveglianza persistente a punto fisso per molte ore o in modalità “inseguimento”, ottenendo l’energia necessaria direttamente dalla stazione di terra, tramite il cavo di alimentazione.
In questa modalità è stata svolta una missione di volo finalizzata a raccogliere dati sul traffico veicolare, analizzando come Algoritmi di visione artificiale e dati GNSS possano migliorare la stima e la previsione delle traiettorie dei veicoli.
Questo test rappresenta il primo di una serie che il Centro Comune di Ricerca (JRC) intende effettuare all’interno dei propri stabilimenti nell’ambito del programma “JRC Living Lab” .
Topview, in rappresentanza del consorzio SARA, è molto soddisfatta dei dati raccolti e della procedure operative di sicurezza proposte.
La presenza dei ricercatori del JRC è stata fondamentale per i test, non solo per il loro prezioso supporto tecnico ed operativo, ma anche per la condivisione dei dati acquisiti dalle proprie stazioni GNSS di monitoraggio.
Siamo convinti altresì che le attività effettuate faciliteranno l’accesso dei droni al sito anche ad altri operatori nell’ambito dei nuovi programmi di ricerca e del programma “JRC living lab”.