Nella settimana del 7-11 dicembre, hanno avuto luogo iniziative organizzate da due delle più importati Agenzie Europee in ambito di Spazio e Aerospazio.

Ci riferiamo a SESAR Joint Undertaking, che coordina le principali attività di ricerca e sviluppo in ambito ATM, e la European GNSS Agency (GSA), che supporta gli obiettivi dell’Unione europea affinché l’Europa possa raggiungere il massimo rendimento dagli investimenti europei nel GNSS (Sistema Satellitare Globale di Navigazione).

 Sesar JU                   GSA

 

Essendo nati come Start Up innovativa, i nostri interessi ci hanno portati subito a volgere lo sguardo verso lo scenario internazionale della ricerca scientifica e tecnologica.  I nostri progetti hanno avuto accesso ad importanti programmi di finanziamento europei come il programma “Horizon 2020”.

 

Leggi gli approfondimenti sui nostri progetti europei!

Grazie alla partecipazione ai collaborative projects oggi lavoriamo a stretto contatto con molte realtà internazionali, rendendoci parte attiva della comunità che studia e supporta la crescita del mondo dei droni.

Non potevamo quindi mancare a questi appuntamenti, da anni riferimento per il mondo della ricerca in campo dell’aerospazio.

 

 

 

 

**

IL PROGETTO ICARUS PROJECT AGLI INNOVATION DAYS DI SESAR JU

I SESAR Joint Undertaking “Innovation Days (SIDs) 2020”, che quest’anno celebravano la loro decima edizione, si sono svolti su una piattaforma virtuale dal 7 al 10 dicembre.

L’evento ha introdotto il piano a lungo termine che SESAR JU sta sostenendo, dando la possibilità a 30 consorzi di presentare le loro attività di ricerca.

Anche noi di TopView abbiamo avuto la possibilità di far conoscere il progetto ICARUS, cominciato a maggio 2020 e finanziato da SESAR JU, in un webinar del 9 dicembre che ha visto il nostro Innovation Manager, Alberto Mennella, partecipare come moderatore della sessione Q&A

 

 

 

 

EU Space Week

Nella stessa settimana, abbiamo partecipato anche alla “EU Space Week” organizzata dalla European GNSS Agency (GSA)  che si è svolta dal 7 all’ 11 dicembre.

 

Quest’anno è stato un evento globale on-line ricco di importanti approfondimenti sulle più recenti applicazioni e risorse connesse all’osservazione satellitare della Terra, opportunità future collegate al Green Dial e alla Digital Economy, nonché approfondimenti sui futuri piani di investimento europei con particolare attenzione al prossimo “Horizon Europe Programme”.

L’evento è stato un grande successo che ha coinvolto più di 3500 partecipanti da più di 100 Paesi, per un totale di 52 ore di broadcast!