Si è di recente concluso il progetto “DoDo – Door to Door” finanziato da Unione Europea e Regione Campania nell’ambito del programma POR Campania FESR 2014-2020.

 

L’idea del progetto è nata dall’individuazione di una necessità dei piloti della General Aviation durante gli spostamenti a breve raggio, i cosiddetti voli “Door to Door”.

Per le categorie Velivoli Leggeri (VA) e Ultraleggeri (VLA), la strumentazione generalmente in uso non permette di ricevere informazioni per un volo sicuro in caso di mancanza di segnale GSM.

Con DoDo è stato progettato e testato un sistema che, senza l’installazione di nessun dispositivo aggiuntivo sul velivolo, garantisce ai piloti di essere supportati in tutte le fasi con informazioni relative al traffico interferente, di Hazard meteo, ripianificazione automatica della rotta di volo ottimale.

DoDo è un’Applicazione  che utilizza sia il segnale GSM, che quello satellitare e può essere installata su un tablet o smartphone generici.

***

L’attività di TopView è stata principalmente diretta alla sperimentazione e validazione del progetto sia in volo simulato che in volo reale

 

 

Abbiamo realizzato un simulatore di volo in scala 1:1 di un monomotore “CESSNA 172 Skyhawk – Cockpit” sul quale abbiamo testato l’applicazione DoDo per una verifica preliminare delle prestazioni prima della validazione in volo. Il nostro “Cockpit simulator”, testato da 3 piloti della General Aviation e validato, si è rivelato uno strumento molto importante per individuare i possibili scenari critici e testare il sistema.

 

 

Gli scenari simulati hanno infatti permesso la messa appunto dell’applicazione che, sottoposta ad importanti criticità, è stata in grado di ricalcolare la rotta ottimale, considerando il traffico aereo, le quote di volo e le condizioni meteo.

Sia i test in volo simulato che quelli in volo reale hanno inoltre introdotto droni (UAS) lungo la rotta del piano di volo prestabilito. In particolare, nei voli simulati gli UAS sono stati generati dalla piattaforma di generazione e controllo del traffico aereo del CIRA. Nel volo reale, invece, abbiamo utilizzato nei pressi dell’aviosuperficie di atterraggio uno dei droni della nostra flotta equipaggiato con il nostro “UTM Trasponder”.

L’applicazione DoDo ha rilevato la presenza del velivolo e ha suggerito un piano di volo alternativo per un atterraggio in sicurezza.

***

SEI UN PILOTA O UN APPASSIONATO DI GENERAL AVIATION? RESTA AGGIORNATO SULLE INNOVAZIONI DEL SETTORE E SEGUI LE PROSSIME ATTIVITA’ SUL SIMULATORE:

              

 

***

Progetto “DoDo – Door to Door”;

Approfondimenti sulle interferenze in volo tra droni e General Aviation:

  “ICARUS – Integrated Common Altitude Reference system for Uspace”