CERTIFLIGHT – HORIZON EUROPE – EUSPA –Grant Agreement no 101082484.
Obiettivo
Il crescente numero di UAS che accedono allo spazio aereo e la complessità delle loro operazioni BVLOS (Beyond Visual Line Of Sight), ha portato all’introduzione di nuove regole e procedure specifiche tramite il pacchetto normativo UE 2021/664 U-space.
A partire dal 2023 lo U-space è in vigore, e prevede la condivisione dello spazio aereo tra droni, ultraleggeri e aviazione generale.
In questo scenario, una soluzione che garantisca l’autenticità delle informazioni sulla posizione è necessaria per tutte gli attori coinvolti nello U-space, in particolare per applicazioni ad alto rischio operativo e ad alto valore commerciale.
La piattaforma Certiflight offre un servizio digitale per la generazione di report certificati delle tracce di volo e dei registri di volo degli aeromobili UAS e GA.
Il servizio sarà integrato nel software degli Uspace service providers, agevolando eventuali accertamenti e indagini per incidenti in volo.
Al el sistema è un dispositivo digitale IoT installabile su UAS e aerei di aviazione generale.
Il dispositivo è dotato di un ricevitore satellitare abilitato al servizio Galileo OSNMA, pensato per garantire l’autenticità delle informazioni sulla posizione all’origine, mitigando fenomeni di spoofing e jamming.
Le informazioni di tracciamento vengono crittografate e trasmesse alla piattaforma Certiflight dove sono memorizzate in modo permanente ed inalterabile tramite tecnologia blockchain.
Il nostro ruolo
Topview coordina il progetto, è responsabile dello sviluppo della UTM Box e come operatore UAS è coinvolto nelle attività di test e validazione sul campo.