Il naturale degrado al quale sono soggette le centrali fotovoltaiche, porta ad una diminuzione della produttività complessiva. Il problema è spesso causato dal deterioramento di moduli che, soprattutto in impianti molto estesi, sono molto difficili da individuare. Le ispezioni termiche risultano uno strumento prezioso per i proprietari e gli operatori di manutenzione di impianti fotovoltaici, ma le procedure più comuni (attualmente eseguite da operatori con telecamere portatili) richiedono tempo e talvolta sono costose a causa dei costi di sicurezza per il personale coinvolto nelle operazioni (ad esempio, moduli fotovoltaici su tetti, aree difficili, …).
L’utilizzo di droni e all’ausilio di un posizionamento accurato consente una soluzione economicamente conveniente per ridurre tempo, costi e rischi per il personale coinvolto: il valore aggiunto fornito dall’impiego di soluzioni GNSS ad alta precisione come novità nel settore UAS è il principale focus della proposta di EASY Pv.
EASY PV è infatti concepito per creare un sistema automatico che acquisisca, georeferenzi ed elabori sia immagini ottiche che termiche catturate da un UAS dotato di ricevitore ad alta precisione Galileo/EGNOS, volando sopra un campo fotovoltaico. In questo modo è possibile individuare facilmente i moduli difettosi da sostituire.