U-space e aviazione digitale
“U-space è l’insieme di servizi digitali e automatizzati per l’integrazione sicura tra droni e aeromobili con equipaggio”
U-space è una zona geografica per droni in cui saranno forniti servizi di assistenza al volo. Questi servizi hanno due obiettivi:
- Mitigare il rischio di collisione con aeromobili con equipaggio e tra UAS e i conseguenti rischi in aria e a terra.
- Consentire di effettuare in modo sicuro operazioni con droni dense e complesse (ad es. Beyond Visual Line of Sight (BVLOS)
Non tutte le geozone saranno U-space, di conseguenza i suoi servizi non saranno distribuiti ovunque.
Sarà data priorità alle aree con un ampio volume di operazioni previsto (ad es. le aree urbane).
Lo U-Space completo consentirà tutti i tipi operazioni, dalle più semplici alle più complesse, offrendo quattro tipologie di servizi all’utente:
- U1 – Foundation: servizi di base tra cui la registrazione del drone (e-registration), identificazione del drone sulla mappa tramite ID (e-identification) e la creazione di un perimetro virtuale (geofencing);
- U2 – Initial: servizi per la gestione delle operazioni di volo, tra cui la creazione di un piano di volo (flight planning), l’approvazione del volo (flight approval), il tracciamento degli spostamenti del drone (tracking) e interazione con il controllo del traffico aereo (ATC);
- U3 – Advanced: servizi avanzati a supporto di operazioni più complesse in aree densamente popolate come il controllo e l’individuazione di conflitti e le funzionalità di automazione del “detect and avoid”;
- U4 – Full: servizi completi, che ingloberanno tutti i servizi precedenti, offrendo livelli molto alti di automazione, connettività e digitalizzazione sia per i droni che per il sistema U-space.
Il nostro tracker lo u-space
Pollicino
Il dispositivo per l’identificazione remota, pensato per rendere il drone visibile agli operatori vicini e conforme alle più recenti normative e standard U-space.
Pollicino trasmette la posizione del drone a d-flight.
interazione simulata con aviazione generale
Simulatore di volo
Il simulatore è una fedele riproduzione della cabina del Cessna 172 Skyhawk con una visuale immersiva di 180°.
Ogni dettaglio è stato pensato per dare sensazioni realistiche durante il volo e per svolgere differenti tipologie di simulazione.
La cabina può ospitare due piloti, ciascuno con la propria cloche e pedale del timone. Il pilota può impostare la velocità, l’elica e la miscela mentre l’attrezzatura avionica comprende il trasponder radio, il sistema di navigazione e l’autopilota.
È presente la strumentazione necessaria per svolgere una simulazione ATC sia in locale sia online.