Il 17 maggio 2023 si è tenuto il primo  Advisory Board di Certiflight a Napoli.

L’evento ha riunito circa 50 esperti, tra cui rappresentanti della Commissione europea, EUSPA (Agenzia UE per il Programma Spaziale e finanziatore del progetto Certiflight), ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile Italiana), EUROCONTROL, associazioni di droni, piloti e aviazione generale, nonché i partner del progetto.

Lo scopo dell’incontro era illustrare il progetto in generale alle parti interessate e discutere i suoi obiettivi e la progettazione della soluzione.

In tavoli dedicati, gli esperti hanno discusso le principali sfide del progetto, tra cui l’uso del servizio Galileo OSNMA, della blockchain e il concetto di Smart Contracts.  Il tutto considerando l’ecosistema in cui futuro servizio Certiflight sarà inserito, ovvero lo U-space.

Un’altra parte fondamentale dell’incontro è stata l’analisi dell’impatto di Certiflight sulla sicurezza, la società e l’economia.

Durante le discussioni abbiamo potuto annotare i feedback degli stakeholder, anche attraverso specifici sondaggi in tempo reale.

I dati consolidati saranno presentati in un apposito documento e saranno di grande valore per l’ulteriore definizione dei servizi Certiflight.

In conclusione, l’affermazione che meglio riassume lo spirito dell’incontro è stata di Carmen Aguilera (EUSPA): “Certiflight è il progetto che sta mettendo insieme tutti i pezzi”.

Ciò rafforza il ruolo di Certiflight tra gli altri progetti di ricerca pertinenti finanziati dall’Unione Europea.

Di seguito il parere di uno dei partecipanti

 

Il progetto Certiflight risponde certamente alle esigenze legislative e di conformità di U-space.

Nell’ambito dell’integrazione con Galileo OSNMA, il progetto risolverà il problema del rilevamento di aree in cui qualcuno intenzionalmente falsifica il segnale satellitare. Grazie a Certiflight, sarà possibile contrassegnare le aree potenzialmente a rischio di frode nei sistemi UTM/ATM. D’altra parte, Certiflight fornisce credibilità al processo di archiviazione e memorizzazione dei dati di volo.
Ciò sarà particolarmente importante nel caso di operazioni su larga scala, quando una delle parti: un cliente, una terza parte, una persona che ordina un servizio, un procuratore, un investigatore avrà bisogno di dati affidabili sui voli effettuati (dati storici).In poche parole, il progetto Certiflight svolge la funzione di garantire la coerenza e l’affidabilità dei dati.
Nel mondo di oggi pieno di criminali informatici, questo progetto sembra estremamente necessario. Tengo le dita incrociate per l’attuazione.

Pawel Korzec

CEO, Drone Radar z.o.o.

Il progetto è coordinato da Topview s.r.l. e comprende nel suo consorzio aziende e organizzazioni con comprovata esperienza U-space come D-Flight, UpVision, Unifly, DTA, The Sara Project, TuDelft, Way4WARD, Aria United, EuroUSC España e EuroUSC Italia.

Certiflight è stato presentato al bando HORIZON-EUSPA-2021-SPACE-02-53: applicazioni EGNSS per l’era digitale ed è stato uno dei progetti selezionati dall’Agenzia europea del programma spaziale (EUSPA).

Il progetto è iniziato a novembre 2022 e durerà due anni e mezzo (30 mesi).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto