Il 19 e 20 giugno a Napoli ha avuto luogo il kick of meeting (KOM) di un nuovo progetto Horizon Europe.

Il progetto DigiMedFor intende migliorare il modo in cui monitoriamo e gestiamo le foreste. Utilizzando soluzioni digitali all’avanguardia, migliorerà la sostenibilità nella produzione del legno e renderà alcuni servizi ecosistemici forniti in modo efficiente. Combinando tecnologie geo-spaziali, AI e modellazione con ICT, il progetto mira a portare la gestione forestale a un livello superiore.

L’incontro ha coinvolto tutti i 21 partner provenienti da 10 diversi paesi dell’Europa e del bacino mediterraneo: Italia, Francia, Spagna, Tunisia, Grecia, Ucraina, Croazia, Finlandia, Slovacchia e Turchia.

L’associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine, insieme a Forêt Modèle de Provence, Istria Model Forest ed esperti da TurchiaTunisia, gestirà alcuni casi di studio nei loro territori e promuoverà gli obiettivi del progetto attraverso eventi di divulgazione e partecipazione.

DigiMedFor è un’iniziativa all’avanguardia volta a trasformare il panorama tecnologico della filiera forestale e a rafforzarne la competitività. L’obiettivo generale è consentire alle parti interessate di gestire efficacemente le foreste e fornire molteplici servizi ecosistemici, compresa la tracciabilità vitale del legno dalle foreste agli utenti finali.

In linea con la strategia forestale dell’UE e la strategia digitale dell’UE, DigiMedFor utilizzerà soluzioni digitali avanzate e innovative per rivoluzionare il monitoraggio e la gestione delle risorse forestali lungo la catena di approvvigionamento, dall’origine all’industria del legno. Ottimizzando la sostenibilità della produzione del legno e migliorando la tracciabilità e la fornitura di servizi ecosistemici, DigiMedFor promette un cambiamento di paradigma nel settore.

Al centro dell’approccio di DigiMedFor c’è l’integrazione di geo-spaziale, intelligenza artificiale (AI), e tecnologie gemellate digitali, in combinazione con la tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT). Questa combinazione sinergica aprirà la strada a una migliore gestione delle foreste e aprirà opportunità senza precedenti per l’intero settore

Segui gli aggiornamenti sulle pagine FacebookLinkedin per rimanere aggiornato!

Fonte