Topview è lieta di annunciare l’inizio del primo progetto europeo come coordinatore: CERTIFLIGHT “Certified E-GNSS remote tracking of drone and aircraft flights”.
Il 23 novembre 2022, ha avuto luogo il Kick-Off Meeting, che segna l’inizio ufficiale del progetto.
CERTIFLIGHT svilupperà un servizio U-space per la generazione di report di volo certificati.
Cuore del sistema è un dispositivo IoT installabile su UAS e piccoli aerei e dotato di un ricevitore abilitato Galileo OSNMA.
La tecnologia OSNMA è in grado di garantire l’autenticità delle informazioni sulla posizione all’origine, mitigando fenomeni di contraffazione e/o falsificazione del segnale GNSS, cd. spoofing.
Le informazioni sul volo vengono crittografate dal dispositivo e trasmesse alla piattaforma Certiflight per essere memorizzate in modo permanente e inalterabile in un nodo blockchain .
Questa soluzione è concepita per i voli ad alto rischio e ad alto valore commerciale.
Il progetto CERTIFLIGHT rappresenta una sfida molto entusiasmante, poiché il suo obiettivo è garantire la “chain of trust” delle informazioni generate da droni e aerei da diporto che accedono allo spazio aereo U-space.
La piattaforma CERTIFLIGHT consentirà da un lato un’interazione più sicura tra gli utenti dello U-space e dall’altro porrà le basi per una nuova classe di servizi aziendali per gli operatori UAS.
In ultimo, ma non meno importante, l’autenticità delle informazioni di posizione consentirà di affrontare al meglio la sfida delle operazioni volo autonome, dove l’attribuzione della responsabilità tra costruttori, operatori e piloti (se presenti) potrebbe essere fonte di future controversie legali.
Il progetto è coordinato da Topview s.r.l. e comprende nel suo consorzio aziende e organizzazioni con una comprovata esperienza nel settore U-space come D-Flight, UpVision, Unifly, Distretto Tecnologico Aerospaziale, The Sara Project, TuDelf, Way4WARD, Aria United, EuroUSC España e EuroUSC Italia.
Certiflight è stato presentato al bando HORIZON-EUSPA-2021-SPACE-02-53: applicazioni EGNSS per l’era digitale ed è diventato uno dei progetti selezionati dall’Agenzia europea per il programma spaziale (EUSPA). Il progetto inizia nel novembre 2022 e avrà una durata di due anni e mezzo (30 mesi).
Per maggiori informazioni è disponibile il sito web del progetto