Il consorzio ICARUS è lieto di annunciare l’avvio della campagna di validazione dei tre microservizi U-space sviluppati nel progetto:
- VCS (Vertical Conversion Service): fornisce la traduzione automatica dell’altezza barometrica in altitudine (ovvero la conversione di sistemi di riferimento barometrici in geodetici o viceversa).
- VALS (Vertical Alert Service): utilizzando il sistema di riferimento geodetico, avvisi i droni e l’aviazione manned sulla distanza verticale da ostacoli o altri velivoli.
- RGIS (Real-Time Geographical Information Service): fornisce il DTM/DSM, ovvero il modello 3D degli ostacoli a terra durante l’esecuzione del volo, per ottenere informazioni in tempo reale sulla distanza verticale dagli ostacoli.
Questo articolo verrà aggiornato con foto, video e i primissimi risultati delle attività di validazione.
I tre scenari di validazione
La campagna si compone di tre scenari di validazione, definiti come rappresentativi delle situazioni in cui è necessario il servizio Common Altitude Reference (CAR).
Queste attività saranno supportate dall’utilizzo di un simulatore di volo C-172 disponibile presso la nostra sede. Il simulatore sarà interfacciato con l’USSP D-flight, che sta testando possibili servizi da fornire agli utenti dell’Aviazione Generale.
Scenario 1: un approccio misto per testare VCS e VALS
Questo scenario combina il volo reale di un UAS e un velivolo con equipaggio simulato per testare il VCS e il VALS durante le attività di volo simultanee.
L’aereo simulato con due persone a bordo ha una missione di volo di 30 minuti in partenza dall’aeroporto “Rains Club” al mattino, sorvolando la valle circostante per una sessione di addestramento.
L’UAS è in volo per delle riprese aeree e decolla dalla cima di una collina, a circa 10 chilometri dall’aeroporto. L’UAS ha capacità di tracciamento della posizione U-space.
Il servizio VALS avviserà i piloti della presenza di traffico UAS vicino al volo, utilizzando lo stesso sistema di riferimento utilizzato dal velivolo (QNH locale).
Scenario 2: il VALS nelle operazioni di volo reali
Questo scenario implementa operazioni reali con un velivolo ultraleggero e un UAS.
La missione è progettata per fornire al pilota UAS avvisi sul traffico in arrivo nelle vicinanze, durante il volo, utilizzando i servizi a valore aggiunto offerti da ICARUS, in particolare il servizio di alerting (VALS).
Scenario 3: simulazione del sistema ICARUS nella mobilità aerea urbana
Questo scenario è focalizzato sulla mobilità aerea urbana e consiste in un volo simulato che trasporta passeggeri dall’aeroporto al centro città in un ambiente misto urbano e non urbano.
La simulazione mostrerà come il pilota remoto di un taxi-drone possa gestire in sicurezza il velivolo grazie all’informazioni sugli ostacoli al suolo fornite dal servizio DSM / DTM e un sistema che segnala sia gli ostacoli che altro traffico aereo con e senza equipaggio (VALS).
La missione mostra anche come un aereo si relaziona con l’altezza e l’altitudine quando entra in un GAMZ (Geodedic Altitude Mandatory Zone).
Live updates
Mercoledì 4 maggio – ore 11.00
Il simulatore della cabina di pilotaggio si trasforma in un taxi-drone per lo scenario di validazione 3
Sabato 30 aprile – 13.00
Foto di gruppo del team di validazione
Sabato 30 aprile – 11.40
L’aereo ultraleggero vola accanto al UAS, in tutta sicurezza.
Sabato 30 aprile – ore 11.00
La borsa di volo ICARUS, raccogliendo quante più informazioni possibili
Sabato 30 aprile – ore 10.30
Lo scenario 2 è pronto a partire. Ecco l’ultraleggero prima del decollo
Mercoledì 6 aprile – 16:33
Allarme! Il dispositivo VALS mostra la distanza e la direzione dell’UAS, che vola alla stessa quota, convertita in tempo reale.
Mercoledì 6 aprile – 16:10
L’UAS decolla da una collina vicino all’aeroporto (simulato)
Giovedì 7 aprile – 16.03
Il decollo del velivolo simulato mostrato sulla piattaforma e-geos e Telespazio
Mercoledì 6 aprile – 16:00
Lo Scenario 1 decolla! Il simulatore di volo sta raggiungendo la posizione dell’UAS.
Mercoledì 6 aprile – 11:50
Si discute per migliorare le prestazioni delle apparecchiature GNSS e Barometriche sul UAS
Mercoledì, 6 Aprile – 11:03
Il team procede con i test di collaudo dei componenti.
Martedì, 5 Aprile – 17:30
Attività preliminari ai test sul campo
Martedì, 5 Aprile – 15:30
Gianluca e Mariano configurano l’UAS
Martedì, 5 Aprile – 15:00
Alberto, Adam e Pawel si sono messi subito al lavoro
Martedì, 5 Aprile – 11:50
Il nostro ufficio è pronto per accogliere il team di ICARUS